Il Forum Provinciale per la Cooperazione e Solidarietà Internazionale presenta 5 giornate di studio su Medicina e cooperazione internazionale. Etiche, pratiche e politiche a confronto.
La giornata conclusiva si terrà in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, giovedì 10 dicembre 2009. A partire dalle ore 16, presso il Palazzo Patrizi, in via di Città 75 a Siena, si parlerà di Squilibri mondiali, accesso ai farmaci e sperimentazioni.
Atti del ciclo di giornate di studio: “La cura e il potere ” (Pdf gratuito, cartaceo in libreria)
Medicina e cooperazione internazionale. Etiche, pratiche e politiche a confronto. (Locandina pdf)
- Saluti di Gabriele Berni, Assessore Cooperazione Internazionale della Provincia di Siena
- Spesa farmaceutica e sperimentazione nei paesi industrializzati (Giorgio Giorgi, ordinario di Farmacologia, Università degli Studi di Siena)
- Accesso ai farmaci e ricerca nei paesi in via di sviluppo (Giosuè De Salvo, ricercatore associato al Centro Studi sulle Politiche Europee verso il Sud del Mondo)
Coordina: Paolo Rossi, medico, CUAMM / Università di Siena
Calendario degli incontri precedenti:
- Sabato 21 marzo, ore 15:00, Palazzo Comunale (Sala delle Lupe), Piazza del Campo, Siena: “Concezioni del corpo e dibattiti bioetici. Alcuni strumenti utili, tra antropologia e diritto”
- Sabato 11 aprile, ore 15:00, Palazzo Patrizi, via di Città, Siena: “L’incontro tra saperi medici nel contesto dellacooperazione internazionale”
- Venerdi 17 aprile, Piazza del Mercato, Siena: “Corpi migranti: il diritto alla salute e le esperienze di cura in contesti di immigrazione”
- Sabato 18 aprile, Piazza del Mercato, Siena: “La salute globale tra politiche pubbliche e mercificazione della persona”
Il ciclo di incontri è curato da CREA – Centro Ricerche EtnoAntropologiche e da Cuamm – Medici con l’Africa
Gli atti delle giornate di studio sono disponibili in pdf e in formato cartaceo
Informazioni:
L’intera iniziativa è realizzata con il contributo di: