Cultura materiale e pratiche di consumo nella provincia toscana contemporanea
Il libro, uscito per l’editore Pacini di Pisa, espone i risultati di un’etnografia della vita quotidiana su un ristretto gruppo di attori sociali residenti nel senese.
La ricerca indaga i loro diversi orientamenti nel mondo del consumo, con particolare attenzione al modo in cui recepiscono e declinano i diktat della cultura di massa nelle loro vite private e nella sfera domestica, alle prassi anche “affettive” del fare shopping, alle modalità di passaggio e trasmissione dei beni. Ne emerge un ritratto complesso, che configura individui riflessivi, interessati a costruire un rapporto distintivo con la cultura materiale, spesso rivolti al passato con un’attenzione nostalgica e indirizzati verso la patrimonializzazione della cultura popolare, del riciclo e del risparmio.
Autore: Pietro Meloni, dottore di ricerca in Antropologia, Etnologia, Studi culturali presso l”Università degli Studi di Siena
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN-10: 8863152888
ISBN-13: 978-8863152883