RIS-IDRO
Sviluppo di tecniche innovative per il risparmio idrico in orticoltura familiare
Ris-Idro è un progetto finanziato da Regione Toscana, L.R. 26/2009 – Decreto n. 25800 del 14/12/2022 Progetti Semplici 2022 CUP: D14H22001100009
RIS-IDRO
Il progetto
RIS-IDRO nasce per dare continuità al percorso di co-progettazione, co-sviluppo e sperimentazione di tecniche irrigue di sub-irrigazione per il risparmio idrico in orticoltura familiare avviato nell’ambito del
Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile supportata dalla ricerca applicata e l’innovazione tecnologica
Obiettivi specifici
Collaborazione Nord-Sud
Consolidare le competenze nel settore delle tecniche irrigue attraverso la collaborazione e lo scambio di competenze Nord-Sud
Sviluppo di prodotto agritech
Favorire lo sviluppo di un prodotto per il settore dell’agritech al fine di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua nell’agricoltura familiare in Burkina Faso.
Collaborazione Nord-Sud
The Agritech sector in Burkina Faso is a key element of territorial development and in 2021 the second edition of the Forum Afrique Grenier du Monde 2021 was held in Ouagadougou with the aim of promoting digital agriculture in Burkina Faso and in the sub-region of ‘West Africa.
Continuare lo studio sulle tecniche irrigue appropriate al contesto territoriale locale in collaborazione con i partner locali Wakatlab e IPS è un’opportunità per rafforzare la capacità tecniche nel settore agritech. Lo scopo è quello di consolidare un approccio metodologico che rientra nella ricerca applicata con l’obiettivo di concepire un prodotto e/o servizio che possa entrare nell’economia locale a sostegno degli agricoltori per la gestione dell’acqua in orticoltura familiare e la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.
Ottimizzazione del sistema di monitoraggio dell’umidità dei suoli
riprendendo il prodotto sviluppato nell’ambito del progetto ORTIF 4.0
Progettazione e realizzazione di sub-diffusori
attraverso artigianato tradizionale e stampa digitale
Organizzazione di un campo sperimentale
per l’installazione e validazione dei sistemi di subirrigazione individuati e delle unità di monitoraggio
Organizzazione di un workshop
·per la formazione e la sensibilizzazione sull’uso delle tecniche di subirrigazione in agricoltura familiare
Realizzazione di un’analisi del prodotto “sub-diffusore”
attraverso la creazione di un Business Plan semplificato (Lean Canvas)
Il Partenariato
Situato a Firenze, l’Istituto per la BioEconomia (IBE) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un punto di riferimento per la definizione di strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti globali, nonché per lo sviluppo di sistemi sostenibili per l’utilizzo delle biorisorse.
Per saperne di più:
Il Centro Ricerche Etno-Antropologiche (C.R.E.A.) si occupa di antropologia applicata. Attivo dal 2002.Il C.R.E.A. intende rispondere alla crescente domanda di strumenti analitici per lo studio delle dinamiche sociali e delle complessità culturali da parte di enti pubblici e privati, amministrazioni locali, organizzazioni non governative e del terzo settore.
Per saperne di più:
L’Institut Polytechnique privé Shalom (IPS) è un istituto privato di istruzione superiore situato a Ouagadougou, in Burkina Faso, accreditato per la formazione di quadri intermedi e superiori nei settori dell’agroeconomia, delle scienze giuridiche e politiche e della comunicazione-giornalismo.
Per saperne di più:
Il Movimento Shalom nasce con lo scopo di diffondere una cultura di pace, fratellanza e solidarietà verso tutti gli uomini. Il metodo di intervento che Shalom ha scelto per la realizzare la propria missione si muove fra due ambiti, la Scuola di Pace e la Cooperazione Internazionale.
Per saperne di più:
WAKATLAB è un’associazione professionale con sede a Ouagadougou, in Burkina Faso, che supporta i il raggiungimento dell’autonomia sociale ed economica dei giovani. La sua missione è fornire un quadro permanente, servizi e risorse utili per la realizzazione dei loro progetti.
Per saperne di più:
Output di progetto
realizzato attraverso tecnologia arduino, con attenzione a qualità e sostenibilità economica del prodotto
attraverso tecniche di artigianato tradizionale e stampa digitale
attraverso tecniche di artigianato tradizionale e stampa digitale
Works in progress
RIS-IDRO
Ris-Idro è un progetto finanziato da Regione Toscana, L.R. 26/2009 – Decreto n. 25800 del 14/12/2022 Progetti Semplici 2022 CUP: D14H22001100009
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)