This page was exported from Centro Ricerche EtnoAntropologiche [ https://www.creasiena.it/wordpress ]
Export date: Wed Oct 16 8:05:34 2024 / +0000 GMT

Il Progetto HiCoMa: Costruire Resilienza nelle Aree Montane e Rurali attraverso i Community Manager


Siamo entusiasti di presentare HiCoMa, un nuovo progetto Erasmus+ che mira a formare una nuova generazione di Community Manager specializzati nello sviluppo delle comunità rurali e montane. Il progetto, promosso da CREA in collaborazione A2030 Social innovation designers con partner europei, fornirà strumenti innovativi e competenze pratiche per rafforzare la resilienza e l'innovazione in aree geografiche isolate, affrontando le sfide legate allo spopolamento e alla gestione sostenibile del territorio.

🔹 Obiettivi:

  • Creare un corso di formazione per professionisti come antropologi, geografi, ingegneri ambientali e altri esperti, fornendo competenze chiave per gestire processi partecipativi e negoziazioni tra comunità locali e stakeholder.
  • Promuovere il ruolo del Community Manager come figura chiave per il coinvolgimento civico e lo sviluppo sostenibile nelle aree montane e rurali.
  • Creare una rete transnazionale di professionisti che possano condividere pratiche innovative e contribuire allo sviluppo delle comunità.

🔹 Perché è importante?
Le zone rurali e montane affrontano sfide complesse, tra cui lo spopolamento e la perdita di competenze. HiCoMa intende colmare questo gap, formando professionisti capaci di creare nuove opportunità per le comunità locali attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo di processi partecipativi.

Vuoi saperne di più? Segui il progetto su www.creasiena.it per aggiornamenti e novità!

#HiCoMa #ErasmusPlus #CommunityManager #SviluppoRurale #Resilienza

Post date: 2024-10-05 20:32:08
Post date GMT: 2024-10-05 18:32:08
Post modified date: 2024-10-06 09:55:39
Post modified date GMT: 2024-10-06 07:55:39
Powered by [ Universal Post Manager ] plugin. HTML saving format developed by gVectors Team www.gVectors.com