Torna a Gruppo di Lavoro

Giulia Nistri

ha conseguito la laurea in Teorie e pratiche dell’Antropologia all’Università La Sapienza di Roma con una tesi dedicata al tema delle migrazioni. In seguito ha continuato gli studi all’Università di Siena, frequentando la magistrale in Antropologia e Linguaggi dell’Immagine.

Durante gli anni di formazione, ha frequentato un semestre accademico all’UFRJ, Universidade Federal do Rio de Janeiro e realizzato una ricerca sul sistema di assistenza destinato ai richiedenti asilo nella città di Rio de Janeiro, cui ha dedicato la tesi di laurea magistrale. Sempre durante la permanenza in Brasile ha collaborato con alcune classi di studenti della Facoltà di Medicina dell’ Universidade Federal Fluminense all’interno del progetto “Saude integral do Imigrante”.

Ha collaborato in qualità di ricercatrice con il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza nell’ambito del progetto PAS, occupandosi di temi quali riduzione del danno e uso di sostanze.

Attualmente è dottoranda presso l’Università degli Studi di Perugia, corso di dottorato in Scienze Umane, Curriculum Antropologico-Linguistico, con un progetto dedicato ai temi connessi all’uso di sostanze e alle dipendenze.

Negli anni ha condotto ricerche sul campo e consulenze in Italia e Brasile interessandosi dei seguenti temi:

Uso di sostanze

Dipendenze e prevenzione

Migrazione e salute

Politiche di accoglienza per richiedenti asilo e vittime di tratta



         

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: